.
Annunci online

  coast2coast by InVisigoth the Mad Irish
 
Diario
 


"The tree of liberty must be refreshed from time to time with the blood of patriots and tyrants. It is its natural manure"

Thomas Jefferson


"Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Liberty is a well-armed lamb contesting the vote"

Benjamin Franklin




________________________________


Se vedi qualcosa che ti interessa qui sotto sei libero di cliccare o non cliccare...







Politics









Entertainment









Locations of visitors to this page



27 dicembre 2007

Il parlamento del New Jersey ha abolito la pena di morte, il Popolo la rivuole

Qualche giorno fa il Parlamento del New Jersey aveva dato il suo assenso alla proposta del Governatore Jon Corzine dello Stato di abolire la pena di morte. Il procuratore generale dello Stato Giardino ha deciso tuttavia di ricorrere in appello contro la decisione presa dal governatore, in quanto questo non sarebbe competente a commutare le condanne a morte già sancite in ergastoli senza condizionale. Sono otto i detenuti condannati alla pena capitale che potrebbero veder commutata la pena.
E se il mondo forense è un po' nel caos (con gli avvocati del pubblico patrocinio che attendono di sapere quale linea di difesa dovranno adottare per i diciannove imputati di reati capitali non ancora processati), la popolazione sta insorgendo contro la decisione di abolire la pena capitale.
Non passa giorno che i giornali non siano inondati da lettere di protesta, con i cittadini infuriati per non essere stati coinvolti in una decisione sull'amministrazione della giustizia penale, che negli States appartiene al popolo e da essa viene amministrata tramite propri rappresentanti in aula (i giurati).
Il giornale The Star Ledger (la voce del New Jersey) ha accusato apertamente il governatore di aver favorito le lobbies criminali ai diritti della gente.
I parenti delle vittime intendono impegnarsi per far annullare la revoca decisa dal governatore: "faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità affinché questa gente non sia mai più rieletta", hanno dichiarato i portavoce di cittadini che hanno avuto parenti ammazzati da criminali detenuti nel braccio della morte.
Un sondaggio della Quinnipiac University mostra che la percentuale di abitanti del NJ favorevoli all'abolizione della pena capitale sono il 39%, contro il 53% di favorevoli alla pena capitale.


La mia posizione: sono favorevole ad un referendum sulla questione, in quanto la giustizia penale appartiene alla popolazione. La posizione emersa dal referendum sarebbe in ogni caso da accettare, in un senso o nell'altro. La questione "pena di morte", per quanto mi riguarda, concerne solo il grado di afflittività che la pena può raggiungere. E' una pena come tutte le altre, sia come natura che come funzione. E' giusto che sia la popolazione di uno Stato a decidere se contemplarla nel proprio ordinamento oppure no. Ogni altro discorso abolizionista (civiltà del diritto, utilità, etc) non ha senso, in quanto la pena è per sua natura afflittiva, non c'entra nulla con l'utilità (altrimenti il diritto penale stesso sarebbe inutile, visto che non elimina il crimine), con la "civiltà" (è "civile" rinchiudere anche per un mese un uomo in una gabbia di 3 metri per tre? certo che no... ed allora, aboliamo le prigioni? Non è possibile). Il diritto penale è un fenomeno normativo eccezionale (nel senso di diverso) rispetto agli altri rami del diritto, e nella sua eccezionalità potrebbe contemplare anche questo tipo di pena. E non mi parlate di moralità: come si fa a definire "moralità" quello di uno Stato che garantisce a un omicida vitto, alloggio, cure pluridecennali, mentre parte della sua popolazione muore per fame e/o malattie?


Megan Kanka, stuprata e massacrata a sette anni dal vicino di casa, Jesse Timmendequas. Detenuto nel braccio della morte, Timmendequas potrebbe beneficiare della decisione del Governatore. Il padre di Megan ha dichiarato: "Sono ancora fiducioso che un individuo simile non arrivi a vedere la vecchiaia".



sfoglia     novembre        gennaio
 

 rubriche

Diario
old and new frontiers
Native Americans
sea and navigation
hunting and fishing
paranormal activity
rogues: vigilantes, outlaws, and BHs
libertarian things
XXI Century: American Dream is alive
2nd Amendment
gangs of USA
Letterman and friends
ecology
photography

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

SPIN OFF
Wolverines!!! (tumblr)
Gaelico - Celtic Spirit
_
_
RON PAUL 4 PRESIDENT
r3VOLution MARCH
CAMPAIGN FOR LIBERTY
Free State Project
Libertarian Party
Constitution Party
_
_
Gun Owners of America
Irish American Unity Conference
We are Irish (Canadians)
_
_
Movimento Libertario
_
_
VERY INTERESTING BLOGS
Astrolabio
Atlantic People
Briganti & Libertari
Country Girl
El Boaro
Era Volgare
Il camper di Lontana
Illaicista
Ismael
Italian Bloggers 4 Ron Paul
Joey Atroce
Leonardo Butini
Liberali per Israele
LiberEmanuele
LibertArian
Live at Sin-é
Mapù
MauroD
MolotovCocktail
NomeDelBlog
Orpheus
Pieroni, sinistra libdem
PolitiCrack
Progetto Galileo
Residenclave
Sgembo
Siro
Stato Minimo
Stelle A Strisce
The Five Demands
Venetia Libertarian
Yoshi
Z3ruel

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom

Photobucket Photobucket Photobucket