Blog: http://coast2coast.ilcannocchiale.it

le 10 città più pericolose del Canada

Sono sorprendenti i risultati di uno studio condotto dalla Maclean’s, che ha stilato una classifica delle città più pericolose del Canada.
Era legittimo aspettarsi di trovare centri come Toronto e Montréal nelle prime posizioni, ma nessuna delle due città è rientrata nella Top Ten.
Sono finite rispettivamente al 26esimo e al 19esimo posto, in barba ai titoli dei giornali che spesso parlano delle tensioni raziali e della violenza tra gang nelle due comunità.
Quello che emerge invece dal rapporto è che le città più pericolose si trovano a Ovest, con l’unica eccezione di Halifax, che però occupa la decima piazza.
«Questa è stata la sorpresa più grande», ha detto Ken McQueen, a capo dell’ufficio in B.C. della Maclean’s.
Tra le spiegazioni che gli sono state date dagli specialisti da lui contattati, McQueen ha riferito che alcuni hanno parlato di sindrome del Selvaggio West, ma che molti hanno ricondotto i risultati dello studio all’alto numero di tossicodipendenti per quello che riguarda Vancouver e Victoria e un’ampia comunità a rischio, quella dei nativi trapiantati in città, in centri come Winnipeg, Saskatoon e Regina.
E sono le due città del Saskatchewan a guidare la Top Ten, rispettivamente seconda e prima.

1. Regina (SK)
2. Saskatoon (SK)
3. Winnipeg (MB)
4. Prince George (BC)
5. Edmonton (AB)
6. New Westminster (BC)
7. Chilliwack (BC)
8. Victoria (BC)
9. Vancouver (BC)
10. Halifax (NS)


Pubblicato il 14/3/2008 alle 12.25 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web